Contributi diretti alle imprese editrici, riattivata la piattaforma per la gestione della documentazione

Comunicato del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio.

Il DIE ha reso noto, in un post sul proprio sito internet, che è stata riattivata la piattaforma per la gestione delle domande per l’ammissione ai contributi diretti per l’anno 2019 a favore delle imprese editrici di quotidiani e periodici.

La piattaforma rimarrà aperta fino al 30 settembre 2020, data entro la quale le imprese dovranno procedere, a pena di decadenza, all’inserimento dei dati e dell’ulteriore documentazione istruttoria prevista dall’art. 2, commi 4 e 5, del DPCM 28 luglio 2017 (giornali diffusi sul territorio nazionale) e dall’art. 2, comma 3, del DPCM 15 settembre 2017 (quotidiani italiani diffusi all’estero) ovvero dell’intera documentazione indicata nei suddetti provvedimenti, ove non prodotta unitamente alla domanda.

Gli editori, ricorda il Dipartimento, possono accedere alla piattaforma mediante le credenziali utilizzate in occasione della presentazione delle domande e con analoghe modalità. Una volta inseriti i dati, i prospetti e le dichiarazioni sostitutive previsti per legge saranno generati automaticamente dalla piattaforma, fatti salvi alcuni campi che dovranno essere compilati a cura dell’editore.

La modulistica, certificata dal revisore ove richiesto dalla legge, dovrà essere poi ricaricata sulla piattaforma unitamente alle relazioni di certificazione e al bilancio di esercizio per il successivo invio.

Per il supporto tecnico è attiva la casella di posta elettronica: helpdesk.piattaformacontributi@governo.it

Il DIE precisa che è scaricabile la versione aggiornata del manuale utente con le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma.

Il manuale sarà in continua evoluzione per tener conto di eventuali osservazioni e suggerimenti degli utenti.