Comscore, dati di dicembre relativi all’informazione online

Puntuali come sempre, anche questo mese arrivano i dati Comscore relativi all’informazione online del mese di dicembre. L’ultimo mese dell’anno mostra un importante aumento del tempo speso online. Se confrontato con lo stesso periodo del 2019, infatti, il dato segna un incremento del +26%. La lettura delle news cresce nella stessa maniera, facendo registrare un +27%

Il podio della classifica rimane invariato, alle prime tre posizioni troviamo, come anche a novembre, Evolution Adv, Ciaopeople e Citynews. 

Ricordiamo, però, che il primo in classifica è una piattaforma di pubblicità programmatica a cui fanno capo ben 99 siti. Il secondo ed il terzo classificato, rispettivamente editore di Fanpage e dei -today.it, hanno totalizzato 32,4 milioni e 32,1 milioni di visitatori unici, praticamente un testa a testa. 

La griglia della Classifica Comscore è stata elaborata da Primaonline.it

L’altro dato generale da notare è il calo del numero di visitatori (-1%) e del tempo speso (-11%) nel mese di novembre, dato riferito ovviamente ai giornali digitali che in ogni caso chiudono in bellezza il 2020, nonostante il picco avuto durante il primo lockdown che poi inevitabilmente ha fatto registrare un decalage progressivo nei mesi successivi, sicuramente a causa dell’assuefazione del pubblico alle news. 

Come già analizzato da altri studi di Comscore, la pandemia ha segnato un cambiamento nel consumo di media, facendo segnare degli importanti picchi che hanno riguardato soprattutto la quantità di tempo trascorso online