CNOG approva riduzione tassa per esame di idoneità professionale

È stata approvata all’unanimità dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (CNOG), riunitosi martedì 10 dicembre a Roma, la riduzione della tassa per la partecipazione all’esame di idoneità professionale. 

La riduzione approvata permetterà di accedere all’esame a fronte di un pagamento di 100 euro. Inoltre dovrà essere versata una quota fissa di 50 euro per i diritti di segreteria.

Una svolta all’insegna dell’equità

Con questa modifica, che entrerà in vigore dalla prossima sessione d’esame, il costo totale per i candidati sarà ridotto da 250 a 150 euro.

La decisione segna un passo importante verso l’accessibilità e l’equità nel percorso per ottenere la qualifica di giornalista professionista, un tema che da tempo era oggetto di discussione.

In aggiunta, per i candidati impossibilitati a sostenere la prova scritta, sarà possibile trasferire la tassa di esame esclusivamente alla sessione successiva.

Tuttavia, in tal caso, sarà necessario effettuare un nuovo versamento di 50 euro per i diritti di segreteria.

Nuova data limite per la presentazione delle domande

Il CNOG ha anche deliberato uno slittamento della scadenza per la presentazione delle domande per la 141ª sessione d’esame. La nuova data limite è stata posticipata da venerdì 7 febbraio a lunedì 17 febbraio 2025. Così verranno dati ai candidati 10 giorni in più per presentare la documentazione necessaria.

Articolo di D.C.G.