Citynews e Fanpage si confermano leader dell’informazione online (Classifica Comscore – Agosto 2019)

Terzo sempre TgCom24 (e siti collegati). Il podio ad agosto rimane invariato rispetto al mese precedente. In calo i quotidiani, crescono agenzie e broadcaster.

Nei primi giorni di ottobre, sono stati pubblicati i dati relativi all’ultima rilevazione mensile di Comscore – multinazionale statunitense leader del settore – riferita alla misurazione digitale del traffico sulle testate telematiche nel mese di agosto.

Solitamente durante il periodo estivo e in particolare nel mese in cui si registra l’apice delle vacanze, Internet è meno usato del solito e i siti di informazione ne risentono, forse ancora più degli altri media. Lo conferma anche quest’ultima rilevazione di Comscore: se osserviamo la prima riga della tabella qui sotto pubblicata, che mostra l’audience totale del web italiano, ci rendiamo conto che il numero di visitatori è stazionario rispetto al mese precedente (38 milioni), mentre scende notevolmente il numero di pagine viste (66 miliardi contro 76 miliardi di luglio) e il tempo speso online (153 miliardi di minuti contro 160 miliardi).

I vari segni più e meno non modificano in modo significativo la parte alta della classifica. Ai primi tre posti si confermano Citynews (Gruppo Today) – associata USPI, con i suoi 50 giornali locali online; FanPage, la testata nativa digitale partenopea – anch’essa associata USPI; e TgCom24.

Il Fatto Quotidiano guadagna una posizione e sale al quarto posto, superando il network di Quotidiano.Net, del gruppo Monrif, quinto.

Sesto è il Corriere della Sera (il cui dato, ricordiamo, non è effettivo ma solo campionario, desunto cioè dal comportamento di un panel di utenti).

Settimo Il Messaggero, del gruppo Caltagirone, con i suoi siti aggregati, tra cui Aranzulla.it.

Donna Moderna, con PianetaDonna e gli altri magazine online del suo network, sale di un posto rispetto a luglio, conquistando l’ottava posizione.

Leggo si piazza al nono posto, mentre al decimo si conferma il mondadoriano Mypersonaltrainer, aggregazione di siti sulla salute e il benessere.

Altalenante il dato dei portali di informazione: mentre Microsoft News e Tiscali  vedono diminuire i visitatori, altre testate come Blastingnews (+2%), TPI.IT (+8%), IlSussidiario.net (+24%) e Il Post (+25%) sono in crescita.

Buone le performance delle agenzie di informazione: l’Ansa guadagna l’8%, l’Agi il 16%; ancora meglio AdnKronos, che registra un +23%. E anche i broadcaster fanno buoni numeri: RaiNews guadagna il 6%, SkySport il 30% (per via del calciomercato), SkyTg24 addirittura il 68%.

L’Accordo di collaborazione USPI – COMSCORE

Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.

Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.

In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.

Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’85% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.