Ciaopeople e Facebook Watch per show originali online in Italia

Verso la metà di ottobre è stato annunciato un accordo esclusivo tra Ciaopeople e Facebook Italia finalizzato alla produzione di contenuti originali su Facebook Watch.

Nello specifico, l’editore, apripista e unico partner italiano di Facebook per il progetto, si occuperà della realizzazione di cinque short series pensate appositamente per il nostro Paese che si svilupperanno in 8 puntate e saranno distribuiti anche sui canali social di Fanpage.it, a cadenza settimanale e di breve durata, tra i 4 e i 7 minuti.

La partnership si inserisce nell’ambito di un’iniziativa internazionale – saranno 27 in tutto le short series prodotte dai maggiori editori digitali europei – e prevede un lavoro congiunto tra creator, celebrità e influencer con solide community al fianco di editori digitali selezionati, il tutto in piena collaborazione con la piattaforma, che produrrà e finanzierà tutti gli show.

Facebook Watch – la piattaforma interna a Facebook che ospita i video provenienti dai suoi utenti ma anche veri e propri show realizzati creativi ed editori – è finalmente pronta a fare sul serio a livello internazionale con un’offerta di contenuti originali provenienti da diversi Paesi europei, Italia inclusa. Lo ha annunciato in queste ore il social network: dopo gli ultimi 12 mesi, durante i quali le produzioni originali degli editori in partnership con Facebook sono cresciute ma rimaste sostanzialmente limitate agli Stati Uniti, a partire dai prossimi giorni arriveranno sulla piattaforma anche contenuti realizzati sul suolo europeo”, si legge sulla testata Fanpage.it , associata alla nostra USPI, Unione Stampa Periodica Italiana, ed edita dal Gruppo Editoriale Ciaopeople.

Il primo video (la prima puntata di “Brave Heart”, show che vede come protagonista Roberto Saviano) è uscito in Italia lunedì 28 ottobre sancendo l’inizio ufficiale del progetto.

“Siamo orgogliosi che Facebook abbia scelto Ciaopeople per l’Italia”, dichiara Vincenzo Piscopo, Head of Content di Ciaopeople, “L’unico modo per coinvolgere un pubblico sempre più distratto da molteplici forme di intrattenimento e codici comunicativi, è quello di produrre contenuti originali e dedicati al mezzo. Per questo progetto in partnership con Facebook Watch, contiamo di sviluppare degli show, che come sempre proviamo a fare, raccontino storie che entrino nel cuore e nella vita delle persone”. Piscopo ha poi aggiunto: “Siamo estremamente soddisfatti della varietà e ricchezza dei partner coinvolti”.

Il Global Head of Content Planning and Strategy Facebook & Instagram, Matthew Henick, in un articolo pubblicato sul blog “Facebook For Media” ha dichiarato: “Abbiamo osservato che creator e personaggi pubblici stanno trasformando la relazione con i fan e interagiscono oggi con il loro pubblico in modi molto più intimi rispetto al passato. Al contempo, i creator stanno uscendo dalla loro comfort-zone sperimentando nuovi formati, mentre gli editori promuovono le relazioni con nuovi fan. È chiaro che ci sono in gioco due cose importanti: la crescita dei video, realizzati da importanti marchi globali, pensati interamente per il digitale, e la crescente influenza e rilevanza culturale dei singoli creator. Il potenziale è enorme”.