Casellati ai giornalisti: l’emergenza sanitaria «è stata la prova di quanto il vostro ruolo renda un servizio fondamentale a tutto il Paese»

Il Presidente del Senato ha incontrato i giornalisti della Stampa Parlamentare mercoledì 29 luglio, a Palazzo della Minerva – Sala Capitolare, per la cerimonia del “Ventaglio”.

«Nelle lunghe e surreali giornate dell’emergenza non avete solo “informato”: avete consentito agli italiani di sentirsi meno isolati». A pronunciare queste parole è stata la presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati rivolgendosi ai giornalisti durante la cerimonia del Ventaglio, il tradizionale incontro con la stampa parlamentare prima della pausa estiva.

Un racconto di «Una Italia – ha proseguito il Presidenteche abbiamo conosciuto anche grazie ai giornalisti e a tutti gli operatori dell’informazione che, durante l’emergenza, hanno continuato a lavorare sul campo, rischiando il contagio e affrontando mille difficoltà. Illustrando i rischi del virus e spiegando le misure di prevenzione avete contribuito in modo concreto a tutelare la loro sicurezza. Questa è stata l’ennesima prova di quanto il vostro ruolo possa rendere un servizio fondamentale a tutto il Paese».

Valorizzare e tutelare il ruolo del giornalista
Un ruolo che, secondo Elisabetta Casellati, deve essere valorizzato, rafforzato e soprattutto tutelato sul piano economico e contrattuale; sostenendo e preservando realtà storiche del mondo dell’informazione oggi in grande difficoltà; e difendendo il valore del principio della “libertà di stampa”, quando dietro c’è un giornalismo fatto di passione e di autentici guardiani della verità.

Perseguire la professionalità contro le fake news
«La massiccia quantità di notizie e dati, spesso non vagliati con accuratezza,  – ha sottolineato il Presidente del Senato – porta fatalmente al pericoloso fenomeno delle fake news».
«Una nuova patologia dell’informazione – così è stata definita dalla Casellati – su cui occorre intervenire, con urgenza, perché la mancanza di professionalità di pochi giornalisti potrebbe incidere negativamente sulla professionalità dell’intera categoria, con effetti disastrosi sulla società oltre che sulla vita dei singoli cittadini».

Venerdì 31 luglio, l’Associazione Stampa Parlamentare salirà al Quirinale per la  consegna del “Ventaglio” al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

(Le foto sono tratte da http://www.senato.it/presidente)