
Gemini, l’Intelligenza Artificiale di Google, mette a disposizione due nuovi sistemi. Audio Overview “legge” i documenti e imbastisce da essi una discussione simile a un podcast. Canvas genera bozze di lavori creativi, finalizzando le loro modifiche.
Quindi, l’ultima IA di Google mente a disposizione una tecnologia unica, che opera in un campo tuttora poco toccato dalle IA: la generazione di file vocali, specificamente i Podcast.
Audio Overview e Canvas, le IA creative
Nella presentazione di Dave Citron, il Senior Director e Product Manager di Gemini Apps, la tecnologia di Audio Overview nasce con intento istruttivo. Il sistema è capace di “leggere” i file che vi vengono caricati, imbastendo una finta discussione tra due voci digitali. Un vero e proprio finto podcast, dove due utenti inesistenti fanno conversazione.
Overview può essere applicato a paper di ricerca, report di ricerca, anche solo appunti scolastici, e dovrebbe semplificarne i contenuti per favorire l’apprendimento. Arriverà in tutto il mondo agli abbonati Gemini e Advanced, per ora solo in inglese.
L’altra tecnologia, Canvas, è uno spazio di elaborazione di documenti nel quale è possibile elaborare progetti, solo digitando nella sua matrice i suggerimenti su come strutturarli. Dovrebbe rappresentare un sistema per aumentare la produzione, realizzando in modo automatico il materiale visivo o scritto.
M.F.Z.