Arriva Veo, l’IA di Google per i video 

All’inizio dell’anno OpenAI aveva stupito il mondo annunciando Sora, un’Intelligenza Artificiale (IA) in grado di creare brevi video. Google riesce però ad anticiparlo: ecco arrivare Veo, il più avanzato dei modelli linguistici di Google

Veo, il nuovo sistema IA di Google

Il sistema Veo è l’ultimo arrivato nella collana di Google. Si tratta di una IA in grado di generare brevi video, a partire da semplici prompt: sia di testo, che di immagine. Assomiglia a Sora, un sistema di OpenAI annunciato in precedenza, ma non disponibile al pubblico.

Nella nota di Google che lo presenta, il sistema è presentato non come un sostituto della creatività e dell’ingegno umani, ma un semplice attrezzo assistivo che permette agli artisti di delegare alla macchina gli elementi più tediosi e meccanici del processo di design. 

Aggiornamento anche per Imagen 3

Oltre alla nuova Veo, Google ha lanciato un aggiornamento per un’IA che possiede già. Imagen 3 è una IA generativa in grado di produrre immagini a partire da testi, e recentemente Google l’ha dotata di nuove abilità: può realizzare fotoritocchi a immagini preesistenti solo a partire da un prompt, o arricchire le immagini con loghi

Sia Veo che Imagen 3 aggiungono alle immagini sulle quali operano una filigrana digitale, che le protegge da usi inappropriati e rappresenta un filtro di autenticità nel copyright. 

M.F.Z.