
La battaglia per la supremazia delle IA procede con un’ulteriore mossa da parte di Elon Musk. Il chatbot associato a X, Grok, riceve un aggiornamento “spaventoso e intelligente”. Sarà per ora disponibile solo per gli abbonati di X.
Grok 3: quali sono le sue doti?
Il nuovo software associato a Grok, conosciuto solo come Grok 3, rappresenta l’ulteriore pedina utilizzata da Elon Musk nello scontro commerciale sull’Intelligenza Artificiale. Il suo proprietario la presenta come qualcosa di mai visto prima, dieci volte più efficace e valido del suo predecessore.
Grok 3 non ha bisogno di un controllo umano, in quanto provvisto di un software addestrato su dati sintetici. Questo tipo di meccanismi sono conosciuti con i nomi di “allucinazioni”. Il sistema sarà provvisto anche di una funzione DeepSearch, che risponderà alle query poste dagli utenti traendo le sue informazioni direttamente da X.
La battaglia delle IA
Grok 3 rappresenta solo uno dei passaggi nello scontro nazionale ed economico che è diventato l’uso delle IA. Molto popolare è DeepSeek, una startup cinese che, con il suo economico chatbot R1, potrebbe rappresentare una rivoluzione in tale ambito. Senza dimenticare l’immortale ChatGPT, il cui direttore Sam Altman è diventato una sorta di rivale per Elon Musk.
Musk ha di recente offerto ad Altman di acquistare la sua compagnia, per una cifra miliardaria, ma il CEO rivale si è rifiutato.
M.F.Z.