
Pubblicati i dati sulla diffusione e sulla vendita dei quotidiani in Italia da Ads, Accertamenti diffusione stampa, per il mese di aprile 2025. L’andamento del settore non si modifica: le edicole sono in rosso e solo una testata sembra avanzare per il quarto mese dell’anno.
Nello stagnamento del trend, vediamo una diminuzione di testate in positivo in generale rispetto a marzo 2025, a partire già dalla prima tabella.
Nella prima infografica vengono raccolti i dati per fornire un quadro più completo possibile delle vendite dei quotidiani, comprendendo le percentuali di abbonamenti cartacei, virtuali, vendite individuali digitali e non (anche quelle delle edicole) e quelle del porta a porta. Aprile mostra un solo bollino verde, mentre il mese precedente erano due le testate sopra lo zero. Una situazione stabile nella depressione del settore, anche rispetto ad aprile 2024, che assegnava un bollino positivo alla stessa testata che anche oggi rimane in piedi.
Meglio il confronto mensile considerando il perimetro del totale diffusione cartacei + digitale. Sono 8 le testate in positivo, con una percentuale massima di +3,1%, mentre per gli altri non si scende sotto il -5,1%.
Per il totale diffusione cartacei + digitali, il confronto annuale vede in positivo solo 3 quotidiani, mentre i picchi negativi sono più consistenti, scendendo anche fino a -23,6%.
Non cambia il panorama per le vendite nelle edicole, che nonostante gli aiuti economici e gli interventi statali e regionali rimangono affossate con percentuali a doppia cifra. La peggior performance misura -13,4%.
Articolo di T.S.