Ads, dati ottobre: poche testate in positivo, edicole in rosso

Stabili i dati pubblicati da Ads sulla diffusione della stampa relativi al mese di ottobre 2024. Il peggioramento delle vendite, seppur costante negli ultimi mesi, non cola ulteriormente a picco in tutte le classifiche. 

Come si vede già dalla prima tabella, che ritrae una fotografia più ampia del settore editoriale, rispetto a settembre, vediamo che rimane un solo bollino verde. La stessa testata in questi ultimi due mesi resiste con il +3,3% di ottobre (+5,89% settembre). Si attesta quindi in calo anche l’unico dato positivo e anche il resto dei quotidiani registrati scendono fino a -14,1%.

Confrontando invece i dati di settembre per la classifica del totale diffusione cartacei + digitali, le percentuali e il numero di testate in positivo sembrano essere stabili. Un leggero calo di una sola testata che scende a 0% a ottobre rispetto al +0,22% del mese scorso.

Nella successiva tabella, nonostante vediamo una testata in più in positivo rispetto allo scorso anno, le percentuali delle vendite per la totale diffusione cartacei + digitale sono molto più contenute rispetto a ottobre 2023

Mentre nell’ultima tabella i dati rimangono stabili nel profondo rosso in cui si stagna da mesi. Lo scorso anno le vendite in edicola toccavano anzi il -22%, mentre ora non scendono oltre il -15%

Articolo di T.S.