
Le classifiche elaborate da ADS – Accertamenti Diffusione Stampa – per il mese di gennaio 2025 restituiscono un quadro in rialzo rispetto a dicembre 2024.
Il settore dell’editoria tiene per l’inizio del 2025 e fa sperare in un anno più clemente ma la speranza di risalita delle percentuali viene dimenticata se si guarda al confronto annuale. Paragonando le tabelle dello stesso periodo, il 2024, per quanto non in positivo, non mostrava tanti bollini rossi nella prima classifica.
La tabella di seguito mostra il quadro più completo del settore, comprendendo nello studio sia le vendite individuali, che quelle in edicola, le vendite porta a porta e anche gli abbonamenti cartacei e digitali. Lo scorso dicembre non vi compariva neanche un bollino verde, ora solo 2 testate riescono ad oltrepassare lo 0, seppur di poco.
Nel totale diffusione cartacei + digitali domina il verde. Netto miglioramento dalla chiusura del 2024 con percentuali che non superano tuttavia il +7%. Contenuti comunque i segni negativi che non toccano neanche il -3%.
Per la stessa categoria ma confrontandola con gennaio 2024, ritorna il dominio del negativo, con picchi a due cifre che scendono fino a -22,74%.
La crisi delle edicole è ben visibile, con solo una testata in positivo che non raggiunge il +1%. Importanti le cifre negative che oscillano tra il -6,02% e il -15,57%.
Articolo di T.S.