Ads, 2024 chiude in rosso: poche crescite solo grazie al digitale

Accertamenti Diffusione Stampa –Ads– pubblica i dati relativi a dicembre 2024 delle vendite dei quotidiani italiani. Il panorama si presenta per la maggior parte in rosso in tutte le tabelle, salvo poche eccezioni in positivo. 

La chiusura d’anno quindi conferma il trend del settore che, anche se non sembra crollare nel confronto mensile, annualmente mostra il vero colore rosso. Non migliore la situazione per le vendite singole in edicola. Ma vediamo da vicino le percentuali nelle tabelle elaborate da Primaonline.it.

La prima classifica vuole restituire al lettore una fotografia quanto più veritiera possibile sullo stato del settore editoriale. Comprende e prende in considerazione le vendite individuali, quelle delle edicole che quelle vendute porta a porta, gli abbonamenti cartacei ma anche le copie digitali vendute.

In questa infografica l’andamento è del tutto in negativo, con neanche un bollino verde in vista e dei picchi rossi che arrivano al -15,41%. Tutte le altre testate non mostrano numeri migliori, considerando che le percentuali non si avvicinano allo 0.

Nel confronto mensile con novembre 2024, nel parametro del totale diffusione cartacei + digitali, vediamo dei timidi segni positivi che si aggirano tra lo 0 e il +1%. Solo una testata sportiva convince con un isolato +14,01% grazie alle vendite digitali, il resto rimane con segni negativi. 

Nel confronto annuale della stessa categoria, vediamo meno positività, con due sole testate in verde su venti. La migliore segna +6,06%, la peggiore cola a picco con un -24,60%.

Si riconferma il trend negativo nelle edicole, anche se spicca l’unica percentuale positiva (+5,37%). Non si può parlare di controtendenza, visto che nei mesi precedenti non c’è stato segno di alcuna ripresa, confermando la crisi del cartaceo e dei punti di vendita sul territorio nazionale. 

Articolo di T.S.